Il turismo culturale é oggi la nuova tendenza in paesi che possono offrire un patrimonio architettonico e storico di un certo livello. Naturalmente, l’Italia é capofila in uno scenario simile. Ecco perché soggiornare in dimore storiche oggi rappresenta sempre di più la scelta consapevole per una vacanza differente dal solito.
Indice dei contenuti:
- Cos’é una dimora storica
- Airbnb lancia la categoria delle Dimore Storiche
- Genova, il suo centro storico e il sistema dei Rolli
Cos’é una dimora storica
Una dimora storica é un immobile che può vantare un valore storico, architettonico e culturale. In virtù di queste sue caratteristiche, vengono offerte come soluzioni alternative per un turismo qualificato. Poiché queste residenze d’epoca sono in tutto e per tutto espressione della storia locale, rappresentano il soggiorno più autentico che si possa desiderare.
In quanto residenze storiche, sono iscritte in un tessuto territoriale che normalmente é già di per sé meta turistica. Alcune dimore storiche sono collocate in aree rurali, mentre altre sorgono in contesti urbani. Se pensiamo al patrimonio artistico e architettonico dell’Italia, non é difficile immaginare l’enorme quantità di destinazioni e stili che può offrire.
Quando parliamo di dimore storiche per un soggiorno in una residenza storica ci riferiamo a:
- appartamenti in centri storici
- ville
- castelli
- fortezze
- costruzioni tipiche di alcune parti d’Italia come i dammusi oppure i trulli
Airbnb lancia la categoria delle Dimore storiche
Non é un caso che la principale piattaforma dedicata al turismo abbia deciso di dare la giusta visibilità al patrimonio storico italiano. A partire da luglio scorso, Airbnb lancia la categoria delle Dimore storiche. La scelta é stata dettata dai volumi crescenti rispetto a un certo tipo di domanda.
Nel corso degli anni, il turismo consapevole é andato sempre più alla ricerca dei contesti storici autentici. In altre parole, é aumentato sempre di più il desiderio di soggiornare nel cuore della storia e dell’arte. Questo ha portato i viaggiatori a focalizzare la loro scelta di soggiorno verso le dimore storiche, l’espressione più veritiera quando pensiamo all’alloggio dove soggiornare durante le nostre meritate vacanze.
Genova, il suo centro storico e il sistema dei Rolli
Come dicevamo prima, la scelta di soggiornare in una dimora storica é legata al tipo di destinazione. Quando scegliamo una destinazione per il suo valore culturale e storico lo facciamo in base anche alla tipologia e quantità di siti d’interesse attorno a noi che possiamo visitare.
Il caso Genova, il suo centro storico e il sistema dei Rolli é diventato emblematico. Ormai da tanti anni Genova organizza l’evento Rolli Days che si tiene due volte l’anno. La risposta del pubblico é da sempre stata enorme e negli ultimi anni ha continuato a crescere senza sosta.
Nei due weekend all’anno durante i quali si aprono in via straordinaria i palazzi antichi del centro storico, la città é letteralmente in festa. Visite guidate, mostre, musei, conferenze. Tutto quanto ruota attorno i Palazzi dei Rolli genera un grande entusiasmo e interesse in coloro che hanno deciso di scoprire la storia di Genova attraverso gli edifici patrizi dell’epoca.
Naturalmente in quei giorni é davvero un’impresa trovare un appartamento in dimora storica in centro a Genova. Tuttavia, soggiornare in una residenza d’epoca non é impossibile nel resto dell’anno.
A poco a poco nuove realtà hanno deciso di contribuire a valorizzare sempre di più il centro storico di Genova che é il più grande e antico d’Europa. Gli edifici storici vengono così recuperati dai loro proprietari e messi a disposizione dei viaggiatori che desiderano vivere un’esperienza del tutto nuova, immersi nella storia e in tutto ciò che la città ha da offrire, dai caruggi al Porto Antico, fino all’Acquario di Genova proprio a due passi dalla Genova più antica.